18 Ago 2021
Per gestire un’impresa non è più sufficiente l’intuito dell’imprenditore ma è necessario dotarsi di strumenti di analisi prospettica. È necessario che l’imprenditore sia affiancato da professionisti che, attraverso l’ausilio di moderni strumenti di analisi, supportino l’imprenditore nelle
decisioni strategiche (marketing, investimenti, adeguati flussi finanziari per la copertura dei costi attesi).
Importante in questo contesto è l’analisi finanziaria delle performance aziendali. Non basta aumentare il fatturato o l’utile, è necessario anche che l’impresa abbia sufficienti flussi di cassa necessari per far fronte ai futuri investimenti richiesti per mantenere o incrementare il proprio mercato. Lo stesso “codice della crisi di impresa” obbliga l’imprenditore a dotarsi di modelli di risk management, che possano assicurargli soddisfacenti livelli di reddito e finanziari, attraverso la misurazione e mitigazione dei rischi. Da qui la necessità di misurare, anche in un’ottica prospettica, alcuni dei principali indicatori della gestione di azienda: i.e. cash flow operativo (CFO), posizione finanziaria netta (PFN), flussi di cassa al sevizio del debito (DSCR). Si badi bene che questi modelli di governance non solo saranno obbligatori per legge (art. 2086 cc nell’attuale versione) ma verranno richiesti anche dalle banche per finanziarie le stesse imprese. A breve le stesse banche pretenderanno dalle aziende di accompagnare le richieste di finanziamento con relazioni da parte dei professionisti che dovranno rilasciare il ”Visto di Conformità e Congruità” sull’informativa finanziaria aziendale.
A tale fine il nostro studio mette a disposizione dei propri clienti un network di professionisti altamente competenti dotati di strumenti di analisi all’avanguardia per rispondere a tali nuove e prossime esigenze.