10 Ago 2020
Adesso è tutto pronto per ristrutturare casa con gli aiuti dello Stato. Mancava all’appello il provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate ed è arrivato. È stato pubblicato ieri insieme al modello per la comunicazione all’Agenzia delle Entrate della cessione del credito e alla circolare n. 24/E con cui vengono emanate le spiegazioni di prassi dell’Agenzia delle Entrate.
Chi intende avviare lavori per il risparmio energetico o consolidare la struttura della propria casa, lo può fare ricevendo dallo Stato il 110% di quello speso. L’incentivo può essere usufruito direttamente con la dichiarazione dei redditi in detrazione dalle imposte da pagare o può essere ceduto a chi ti realizza i lavori o ad una banca o qualsiasi altro soggetto che anticipa i soldi per effettuare i lavori.
Di questi incentivi fiscali per le ristrutturazioni e risparmio energetico si è parlato durante un seminario organizzato dallo Studio Torino insieme a Confimpresa venerdì 7 agosto presso “Agriturismo Tredicina“.
Tra i relatori, oltre al titolare dello studio, il dott. Cosimo Torino, l’ing. Annalisa Formosi, presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Brindisi, il coordinatore regionale di Confimpresa, dott. Giuliano Novembre che ha presentato l’organizzazione di categoria illustrando i servizi offerti a supporto delle Piccole e Media Imprese, e il dott. Nicola Vignogna, consulente energetico, nonché referente di Costruzioni Italia Spa, società operante nel settore immobiliare e finanziario legato allo sviluppo e valorizzazione del patrimonio immobiliare. La platea degli invitati, nel rigoroso rispetto delle prescrizioni anticovid, era costituita da privati, potenziali committenti di lavori, tecnici e imprese del settore edile ed impiantistico.
Nel corso dell’incontro sono stati illustrati gli incentivi fiscali messi in campo dal Governo con il DL “Rilancio” per consentire ai privati di realizzare lavori di efficientamento e risparmio energetico e di come “monetizzare”, attraverso la cessione del credito, l’incentivo fiscale. In particolare i relatori hanno illustrato le tipologie di interventi idonei ad usufruire degli incentivi fiscali, le modalità con le quali avviene la cessione del credito e ottenere nell’immediato il corrispettivo necessario per realizzare i lavori. Nel corso del seminario il dott. Vignogna ha presentato la missione del partner, la società “Costruzioni Italia SpA” con sede a Modena che, disponendo a sua volta di solidi partner finanziari, acquista i crediti fiscali e paga direttamente le imprese che realizzano i lavori.
L’iniziativa è stata molto apprezzata dai presenti in quanto ha visto come protagonisti imprese, tecnici e privati, questi ultimi i veri fruitori degli incentivi fiscali. Diversi sono stati i quesiti posti agli esperti a dimostrazione del notevole interesse che queste misure stanno suscitando e della grande opportunità che gli italiani stanno avendo per valorizzare le proprie case. Tali misure hanno anche lo scopo di rilanciare il settore delle costruzioni attraverso un’ operazione ponte tra l’edilizia di ieri e quella di domani adottando soluzioni efficienti, di alto livello tecnologico e di rendere il Paese Italia più pulito, ad impatto zero verso l’ambiente e a tutela della salute, dirigendosi così verso una sempre più efficace indipendenza energetica.
Lo studio è a disposizione per qualsiasi richiesta.